L'ABC della spazzola per capelli

L'ABC della spazzola per capelli

Quale scegliere?

Le scelte sono infinite: grandi, piccole, rotonde, piatte, in plastica, in legno... scegliere la spazzola giusta può dare un contributo significativo alla salute dei capelli e al cuoio capelluto. Di seguito ti diamo alcune indicazioni che possono aiutarti a scegliere la spazzola giusta per te.

Perché la scelta della spazzola è importante

Scegliere la spazzola giusta non solo aiuta a ottenere i risultati di styling desiderati, ma ha anche benefici per la salute perché le setole massaggiano il cuoio capelluto e garantiscono una migliore circolazione sanguigna. Spazzole di scarsa qualità possono causare danni enormi alla struttura del capello, perché le setole di scarsa qualità, guardate al microscopio, appaiono come delle piccole lame di sega e possono danneggiare la superficie del capello rendendoli ruvidi.

100 colpi di spazzola per avere capelli lucenti. Ne hai mai sentito parlare? Questa espressione tradizionale ha un fondo di verità. Spazzolarsi la chioma fa in modo che il sebo prodotto a livello del cuoio capelluto venga distribuito per tutta la lunghezza dei capelli. Questa sorta di pellicola di sebo protegge i capelli dagli influssi ambientali dannosi e dona loro una lucentezza naturale. C'è anche il rovescio della medaglia, però: spazzolarsi troppo spesso i capelli può anche farli apparire “unti”, proprio perché il sebo viene distribuito su tutta la capigliatura. Bisogna quindi trovare il giusto equilibrio in base alle esigenze specifiche dei propri capelli.

Il tuttofare: la spazzola multiuso

Ogni donna probabilmente possiede una spazzola per capelli classica. Ma non tutte le spazzole sono uguali! Il nostro consiglio è di investire in prodotti di qualità. Le setole naturali e quelle in plastica di alta qualità hanno la stessa struttura superficiale dei nostri capelli e sono quindi particolarmente delicate.

Per capelli lisci: la spazzola piatta

Con la sua superficie di lavoro piatta e ampia, la spazzola piatta è particolarmente adatta per capelli dalla struttura liscia. Si consiglia di utilizzare la spazzola piatta soprattutto durante l'asciugatura, perché l'ampia superficie fa sì che i capelli si asciughino più velocemente e si stirino automaticamente. Per un ulteriore styling, si dovrebbe usare, ad esempio, una spazzola tonda, poiché dà ai capelli più volume ed elasticità.

Per districare: il Tangle Teezer

Le sottili setole in silicone dei Tangle Teezer permettono di districare i capelli senza sottoporli a uno sforzo eccessivo. Spesso districare i capelli può essere una tortura, soprattutto quando sono bagnati. Con un Tangle Teezer puoi dire addio a capelli strappati e tirati!

Per lo styling: la spazzola tonda

La spazzola tonda è un must per ottenere uno stile perfetto! Grazie alla sua forma arrotondata, dona volume ai capelli durante l'asciugatura e li prepara idealmente all'uso dell'arricciacapelli o della piastra. La spazzola tonda piccola è adatta per i capelli fini, mentre la spazzola tonda grande è ideale per capelli spessi e per avere molto volume.

Consigliamo i modelli con setole di cinghiale perché hanno un'ottima presa sui capelli e donano molta lucentezza al look finale.

Per i ricci: la spazzola ventilata

La struttura delle cosiddette spazzole ventilate è ideale per capelli forti e ricci. Le spazzole convenzionali hanno solitamente le setole molto strette, per questo quando si passano sui capelli ricci li fanno apparire subito crespi. Una spazzola ventilata scivola senza sforzo tra i capelli ricci, aiutando a districare e definire i ricci.