Tagliarsi i capelli da soli

Tagliarsi i capelli da soli

I consigli da un professionista

Prima di tutto, tieni presente che tagliarsi i capelli da soli non è quasi mai una buona idea. Il rischio è quello di avere una brutta acconciatura o, peggio ancora, di rovinare i capelli. Ma non sempre si può, o si vuole, andare dal parrucchiere, per i più svariati motivi, oppure semplicemente si ha voglia di provare.
Qui ti diamo qualche suggerimento su cosa puoi fare se desideri tagliarti i capelli a casa cosa invece è meglio lasciar fare a un parrucchiere di fiducia.

La regola generale:

  • Se desideri l'acconciatura perfetta o anche un cambio di stile, lascia fare il taglio ai professionisti!
  • Taglia i capelli solo quando sono asciutti!
  • Fallo solo con forbici o tagliacapelli di alta qualità!

Cosa c'è da considerare

  • Non utilizzare forbici per capelli non affilate o forbici che non sono specificatamente progettate per tagliare i capelli (forbici da cucina, forbici per unghie, ecc.)! Usare uno strumento non adatto potrebbe essere estremamente dannoso per i capelli, perché le punte dei capelli non verranno tagliate in modo netto ma "strappate" e il risultato saranno capelli opachi e danneggiati. Per rimediare a questo errore, i professionisti saranno quindi costretti a tagliare parecchio.
  • Per le sezioni sulla parte posteriore della testa è meglio farsi aiutare da una seconda persona e non fare da soli.
  • A differenza di quando si va dal parrucchiere, dove i capelli vengono tagliati da bagnati, per i principianti è consigliabile tagliarsi i capelli quando sono asciutti. Ciò rende più facile capire come tagliare, perché i capelli cadranno più naturalmente. Questo suggerimento vale soprattutto quando si taglia la frangia, perché con i capelli asciutti è più facile avere un taglio preciso.
  • Il momento migliore per tagliarsi i capelli a casa è qualche ora dopo averli lavati. Inoltre, prima del taglio non bisogna utilizzare prodotti per lo styling (mousse, lacca o simili).
  • Se al momento non porti la frangia ma ne vorresti una, non dovresti assolutamente tagliarla in autonomia ma piuttosto aspettare un appuntamento con un professionista (in salone). I suggerimenti di seguito, quindi, si applicano solo al taglio di una frangia già esistente.

Cosa ti serve:

  • un paio di forbici per capelli affilate,
  • per i capelli corti, un trimmer o un tagliacapelli,
  • un pettine,
  • uno specchio grande,
  • un asciugamano/mantella per le spalle,
  • una buona illuminazione.

Istruzioni per il taglio delle punte

  1. Pettina i capelli e fai una riga al centro. Posiziona le due sezioni di capelli in avanti sulle spalle.
  2. Crea una sezione di capelli larga 2-3 cm, pettinala nuovamente e tirala saldamente verso il basso tenendola tra l'indice e il medio.
  3. Taglia i capelli sotto le dita. Tieni le forbici leggermente inclinate, con la punta rivolta verso l'alto, e taglia "mini punte" dei capelli procedendo a piccoli passi. In questo modo eviterai bordi smussati.
  4. Controllati sempre allo specchio.
  5. Procedi verso l'alto ciocca per ciocca e ripeti il ​​procedimento sull'altro lato.
  6. Assicurati che i due lati abbiano una lunghezza uniforme all'estremità e, se necessario, apporta le necessarie regolazioni con attenzione.

Istruzioni per il taglio della frangia

  1. Pettina la frangia in modo che sia il più dritta possibile. In questo modo puoi vedere quanto deve essere tagliata. Puoi decidere liberamente dovrebbe essere lunga la frangia.
  2. Separa la sezione della frangia dagli altri capelli legandoli all'indietro o utilizza delle mollette.
  3. Per evitare di tagliare troppo, smuovi delicatamente la frangia con le dita in modo che i capelli cadano naturalmente. Prendi la sezione di frangia da tagliare tra l'indice e il medio e tienila verso l'alto. Metti le dita nel punto in cui vuoi effettivamente tagliare.
  4. Posiziona le forbici verticalmente e taglia solo pochi millimetri alla volta. In questo modo eviterai di tagliare troppo.
  5. Guardati sempre allo specchio e correggi dove necessario.

Istruzioni per rimuovere le doppie punte

  1. Pettina bene i capelli e dividili in sezioni larghe circa 1 cm. Fissa i capelli rimanenti all'indietro con una molletta. Inizia da un lato della sezione.
  2. Attorciglia la ciocca di capelli tra le dita. Le doppie punte dei capelli sporgeranno dalla ciocca e potrai tagliarle con attenzione lavorando dall'alto verso il basso.
  3. Posiziona la ciocca su cui hai lavorato dal lato opposto e fissala con una molletta. Procedi allo stesso modo per il resto della sezione, ciocca per ciocca.
  4. Per la parte posteriore della testa dovresti farti aiutare da una seconda persona che esegua il taglio per te.

Istruzioni per ritoccare i contorni sui lati e sul collo

  1. Regola il tagliacapelli o il trimmer alla lunghezza dei capelli che desideri. Per sicurezza è meglio iniziare con un'impostazione di lunghezza maggiore e procedere fino alla lunghezza più corta desiderata.
  2. Lavora con attenzione dal basso verso l'alto.
  3. Per tagliare i capelli corti sopra le orecchie, utilizza un pettine per avere un taglio netto.
  4. Chiedi aiuto per lavorare sulla parte posteriore della testa. All'attaccatura del collo solitamente non si utilizza un pettine distanziatore.