Tagliarsi i capelli da soli
I consigli da un professionista
Prima di tutto, tieni presente che tagliarsi i capelli da soli non è quasi mai una buona idea. Il rischio è quello di avere una brutta acconciatura o, peggio ancora, di rovinare i capelli. Ma non sempre si può, o si vuole, andare dal parrucchiere, per i più svariati motivi, oppure semplicemente si ha voglia di provare.
Qui ti diamo qualche suggerimento su cosa puoi fare se desideri tagliarti i capelli a casa cosa invece è meglio lasciar fare a un parrucchiere di fiducia.
La regola generale:
- Se desideri l'acconciatura perfetta o anche un cambio di stile, lascia fare il taglio ai professionisti!
- Taglia i capelli solo quando sono asciutti!
- Fallo solo con forbici o tagliacapelli di alta qualità!
Cosa c'è da considerare
- Non utilizzare forbici per capelli non affilate o forbici che non sono specificatamente progettate per tagliare i capelli (forbici da cucina, forbici per unghie, ecc.)! Usare uno strumento non adatto potrebbe essere estremamente dannoso per i capelli, perché le punte dei capelli non verranno tagliate in modo netto ma "strappate" e il risultato saranno capelli opachi e danneggiati. Per rimediare a questo errore, i professionisti saranno quindi costretti a tagliare parecchio.
- Per le sezioni sulla parte posteriore della testa è meglio farsi aiutare da una seconda persona e non fare da soli.
- A differenza di quando si va dal parrucchiere, dove i capelli vengono tagliati da bagnati, per i principianti è consigliabile tagliarsi i capelli quando sono asciutti. Ciò rende più facile capire come tagliare, perché i capelli cadranno più naturalmente. Questo suggerimento vale soprattutto quando si taglia la frangia, perché con i capelli asciutti è più facile avere un taglio preciso.
- Il momento migliore per tagliarsi i capelli a casa è qualche ora dopo averli lavati. Inoltre, prima del taglio non bisogna utilizzare prodotti per lo styling (mousse, lacca o simili).
- Se al momento non porti la frangia ma ne vorresti una, non dovresti assolutamente tagliarla in autonomia ma piuttosto aspettare un appuntamento con un professionista (in salone). I suggerimenti di seguito, quindi, si applicano solo al taglio di una frangia già esistente.
Cosa ti serve:
- un paio di forbici per capelli affilate,
- per i capelli corti, un trimmer o un tagliacapelli,
- un pettine,
- uno specchio grande,
- un asciugamano/mantella per le spalle,
- una buona illuminazione.
Istruzioni per il taglio delle punte
- Pettina i capelli e fai una riga al centro. Posiziona le due sezioni di capelli in avanti sulle spalle.
- Crea una sezione di capelli larga 2-3 cm, pettinala nuovamente e tirala saldamente verso il basso tenendola tra l'indice e il medio.
- Taglia i capelli sotto le dita. Tieni le forbici leggermente inclinate, con la punta rivolta verso l'alto, e taglia "mini punte" dei capelli procedendo a piccoli passi. In questo modo eviterai bordi smussati.
- Controllati sempre allo specchio.
- Procedi verso l'alto ciocca per ciocca e ripeti il procedimento sull'altro lato.
- Assicurati che i due lati abbiano una lunghezza uniforme all'estremità e, se necessario, apporta le necessarie regolazioni con attenzione.
Istruzioni per il taglio della frangia
- Pettina la frangia in modo che sia il più dritta possibile. In questo modo puoi vedere quanto deve essere tagliata. Puoi decidere liberamente dovrebbe essere lunga la frangia.
- Separa la sezione della frangia dagli altri capelli legandoli all'indietro o utilizza delle mollette.
- Per evitare di tagliare troppo, smuovi delicatamente la frangia con le dita in modo che i capelli cadano naturalmente. Prendi la sezione di frangia da tagliare tra l'indice e il medio e tienila verso l'alto. Metti le dita nel punto in cui vuoi effettivamente tagliare.
- Posiziona le forbici verticalmente e taglia solo pochi millimetri alla volta. In questo modo eviterai di tagliare troppo.
- Guardati sempre allo specchio e correggi dove necessario.
Istruzioni per rimuovere le doppie punte
- Pettina bene i capelli e dividili in sezioni larghe circa 1 cm. Fissa i capelli rimanenti all'indietro con una molletta. Inizia da un lato della sezione.
- Attorciglia la ciocca di capelli tra le dita. Le doppie punte dei capelli sporgeranno dalla ciocca e potrai tagliarle con attenzione lavorando dall'alto verso il basso.
- Posiziona la ciocca su cui hai lavorato dal lato opposto e fissala con una molletta. Procedi allo stesso modo per il resto della sezione, ciocca per ciocca.
- Per la parte posteriore della testa dovresti farti aiutare da una seconda persona che esegua il taglio per te.
Istruzioni per ritoccare i contorni sui lati e sul collo
- Regola il tagliacapelli o il trimmer alla lunghezza dei capelli che desideri. Per sicurezza è meglio iniziare con un'impostazione di lunghezza maggiore e procedere fino alla lunghezza più corta desiderata.
- Lavora con attenzione dal basso verso l'alto.
- Per tagliare i capelli corti sopra le orecchie, utilizza un pettine per avere un taglio netto.
- Chiedi aiuto per lavorare sulla parte posteriore della testa. All'attaccatura del collo solitamente non si utilizza un pettine distanziatore.
Prodotti a tema
-
KostKamm Pettine in Legno, 1 Pz.
- Legno grezzo 18cm
- Adatto specialmente ai capelli lisci
- Effetto antistatico
€ 21,49Consegna entro il giorno 29 gennaio
- 5.0 (3)
GHD Clip per Capelli - Nero
- Sagomate e comode
- Per trattenere le ciocche
- Per l'asciugatura e lo styling
€ 2,09Consegna entro il giorno 22 gennaio