5 consigli per radersi la barba

5 consigli per radersi la barba

Per una rasatura perfetta

Generalmente gli uomini sanno come radersi. Tuttavia, possono verificarsi irritazioni della pelle, arrossamenti o scottature da rasoio. Un piccolo trucco o due potrebbero aiutare a ridurre le irritazioni. Quando si tratta di radersi la barba, anche le piccole cose possono fare la differenza.
Ogni uomo ha la sua routine, la sua barba o il suo look. Anche la pelle è soggetta a esigenze specifiche. In ogni caso, ecco dei suggerimenti generali che si adattano a qualsiasi routine e permettono di ottenere i migliori risultati.

1. Prenditi il tuo tempo
Una rasatura confortevole e accurata richiede tempo. Se radi rapidamente la barba con lame affilate, può verificarsi rapidamente un'irritazione. La giusta rasatura richiede i seguenti step.

  • Preparazione: i peli della barba devono essere ammorbiditi prima della rasatura in modo che le lame del rasoio incontrino meno resistenza. In questo modo, irriterai anche meno la pelle. Tutto quello che devi fare è fare una doccia calda prima di raderti o lavare accuratamente il viso con acqua tiepida. In questo modo, rimuoverai anche eventuali residui e particelle di pelle morta.
  • Post-rasatura: dopo la rasatura, lava bene i peli della barba e risciacqua la schiuma rimanente. Quindi asciuga il viso con un asciugamano pulito. Infine, utilizza un dopobarba adatto al tuo tipo di pelle.

2. Usa la schiuma da barba giusta
La schiuma, il gel o la crema da barba sono importanti per proteggere la pelle e per fare uno styling preciso. Questi prodotti nutrienti coccolano e proteggono la pelle durante qualsiasi tipo di rasatura. Inoltre, sono particolarmente adatti per ammorbidire i peli, permettendo al rasoio di scivolare senza sforzo.
Non utilizzare invece il gel doccia, poiché ha l'effetto opposto e intasa anche le lame del rasoio, rendendo quasi impossibile una rasatura perfetta.

3. Cambia le lamette del rasoio
Con il passare del tempo, la lama del rasoio si consuma e diventa smussata, risultando meno efficace nel tagliare i peli. Non solo: le lame non affilate danneggiano i peli e li tirano, causando irritazioni o arrossamenti della pelle.
Sfortunatamente, non esiste una regola fissa sul quando cambiare le lame. Dopotutto, ogni persona ha una crescita e uno spessore diversi dei peli. Puoi decidere quando fare il cambio in base alla qualità della rasatura o se il rasoio smette di scivolare ancora facilmente sulla pelle. Se il tuo rasoio è dotato di una striscia lubrificante, puoi usarla come guida. Man mano che la striscia si consuma, il suo colore sbiadisce. A quel punto, è arrivato il momento di cambiare le lamette.

4. Esercita meno pressione e non radere ripetutamente le stesse aree
Se ti radi esercitando molta pressione, sulla pelle apparirà una piccola rientranza. La lama del rasoio difficilmente riesce ad arrivare lì, il che può causare irritazioni e arrossamenti della pelle. Proprio per questo, fai scorrere il rasoio il più delicatamente possibile sulla pelle nella direzione della crescita dei peli.
Inoltre, evita di radere la stessa area troppo spesso. Ciò può anche causare irritazioni inutili alla pelle. Se dopo 2 o 3 volte i piccoli peli incolti continuano a darti fastidio, controlla se sono stati presi in considerazione i punti sopra menzionati. A volte è necessario sostituire un rasoio con uno più adatto a te.

5. Non sbattere il rasoio sul lavandino
Molti uomini danno al rasoio uno o due colpetti veloci sul bordo del lavandino dopo averlo usato. Ciò può provocare sottili incrinature sulle lame del rasoio o addirittura difetti.
È meglio pulire brevemente il rasoio sotto l'acqua corrente o in un bicchiere pieno d'acqua dopo alcune passate fino a rimuovere completamente peli e residui. Al termine della rasatura basterà eliminare via velocemente l'acqua e lasciare asciugare il rasoio.

Questi piccoli consigli sono facili e veloci da mettere in pratica!

Qui puoi trovare i rasoi giusti e prodotti per la cura della barba di alta qualità.